L'azienda

Tutto ha inizio dal desiderio della famiglia Sacchetti di avere un luogo dove vivere la propria passione per la natura e per i frutti che può dare. 
Una piccola vigna, un oliveto e pochi animali da allevare con grande passione.
Così nasce Vanempo, che da piccola produzione per uso familiare si evolve fino alla produzione di 6 diverse tipologie di vino biologico. 

Ci troviamo a pochi chilometri da Montemurlo (Prato, Toscana), circondato da splendide colline famose per la produzione olearia e a ridosso dell’Area Naturale Protetta del Monteferrato.

La struttura sorge su un complesso storico, composto da diverse unità abitative, che trae origine da uno dei primi insediamenti etruschi della zona e si trova a una distanza di circa un’ora da tutte le principali città d'arte della regione come Firenze, Siena e Arezzo.

Fin dalla sua nascita Vanempo trasmette tutto lo charme e la magia delle antiche tenute che punteggiano la Toscana, dove sembra che natura e storia abbiano deciso di fare sfoggio della bellezza più profonda.

È negli anni ’80, che a questo mix viene aggiunto un nuovo importante ingrediente: la ricerca consapevole di una produzione di eccellenza. Michele Sacchetti decide, un po’ per passione e un po’ per gioco, di adottare per le produzioni esistenti (olio e vino) i principi e i valori dell’agricoltura biodinamica e di puntare esclusivamente su vini e oli di alta qualità.