La Biodinamica

L’universo è in movimento e noi con lui: sono le forze della natura che lo animano e che lo arricchiscono con la vita nelle sue mille manifestazioni.

I vini Vanempo sono certificati biodinamici dalla vendemmia 2019 dall’Associazione AgriBioDinamica, che verifica e certifica l’effettiva adesione alle pratiche.

Quando si parla di agricoltura biodinamica, si fa riferimento ad una filosofia di cura del terreno e delle piante che faccia di questa forza naturale il suo alleato: la terra va stimolata a dare il suo meglio, senza inquinarla né creare antagonisti dannosi a lungo termine.

Nell’agricoltura biodinamica vengono recepite, ovviamente, tutte le regole delle coltivazioni biologiche: Vanempo Tramonto e Vanempo Aura sono infatti vini biologici certificati.

Ma la cura e l’attenzione richieste dal biodinamico vanno ben oltre: si parte dall’individualità di ogni singolo territorio, degli equilibri che lo dominano, delle caratteristiche peculiari di ogni terreno per stabilirne i giusti ritmi e i giusti processi necessari ad esaltare la ricchezza del terreno.

I vini Vanempo sono certificati biodinamici  dalla vendemmia 2019 dall’Associazione Agribio , che verificare e certifica l’effettiva adesione alle pratiche.